Approccio critico alle terapie farmacologiche con esperti internazionali
La diagnosi, ed il trattamento con farmaci antidepressivi dei disturbi depressivi e ansiosi, sono sempre più estesi e di continua crescita. Un tema che riceve sempre più attenzione è quanto il disagio individuale sia costituito da difficoltà di adattamento ad eventi di vita, e da emozioni e sentimenti che non costituiscono una malattia, per i quali l’esclusiva prescrizione di psicofarmaci può essere una risposta inappropriata. In Gran Bretagna il Sistema Sanitario Nazionale applica le linee guida prodotte dal National Institute for Health and Care Excellence (NICE), offrendo il counselling e il supporto psicoeducazionale alle persone sofferenti di forme lievi o moderate di depressione o ansietà, riservando il ricorso agli antidepressivi ai casi più seri.
Scopo del ciclo di conferenze è stato pertanto quello di offrire l’occasione di un incontro con personalità di rilievo che hanno fornito apporti rilevanti nei campi del trattamento dei disturbi depressivi ed ansiosi, e dell’appropriatezza nell’impiego degli psicofarmaci.
Per la lista completa dei video vai al canale YouTube
PHARMAGEDDON
David Healy, 12 aprile 2014
Slides presentate durante la conferenza
STEPPING INTO A NEW WORLD OF LOW INTENSITY PSYCHOTHERAPY
David Richards, 10 maggio 2014
Slides presentate durante la conferenza
SLOW MEDICINE
Gianfranco Domenighetti e Andrea Gardini, 17 maggio 2014
Slides presentate durante la conferenza 1, 2
DOES PSYCHOPHARMACOLOGY HAVE A FUTURE?
Nikolas Rose, 7 giugno, 2014
Slide presentate durante la conferenza
Il ciclo di 4 incontri è stato indirizzato agli studenti, specializzandi e ricercatori dell’Università di Trieste, ed in particolare agli studenti e specializzandi in psicologia e psichiatria. Gli incontri sono anche stati indirizzati agli operatori dell’ASS1 ed ai medici di medicina generale con essa convenzionati. Gli incontri si sono svolti presso la Direzione del Dipartimento di Salute Mentale, Via Weiss 5, Trieste.
È stato presente un servizio di traduzione simultanea, e gli incontri del 10 maggio, 17 maggio e 7 giugno sono stati accreditati E.C.M, con un numero di crediti pari a 3.
L’organizzazione delle conferenze si è avvalso della collaborazione di:
• Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia
• Associazione di Volontariato Franco Basaglia
• Forum di Salute Mentale
• Lista di Sinistra degli studenti di Units