Continua l’attività del Sangha di Trieste dell’Associazione la Via di Mezzo, dopo il dopo lockdown per la pandemia di Covid 19, negli ambienti più adeguati messi a disposizione dall’Associazione regionale per il recupero ed il sostegno nelle difficoltà specifiche di apprendimento – Friuli Venezia Giulia – Onlus in via Gambini 40.
Quale Zazenkai di Trieste del Zenshinji, il tempio Zen di Scaramuccia di Orvieto fondato e retto dal Maestro Engaku Taino, il Sangha locale segue in maniera essenziale e rigorosa la Via indicata dagli insegnamenti del Maestro nella tradizione del Buddhismo Zen Rinzai. Da più anni, il giovedì alle 17 viene quindi praticato la meditazione dello zazen, accompagnato dalla meditazione camminando kinhin, e dalla pratica dei koan con un periodo di sanzen e dokusan; vengono recitati voti, sutra e dharani, e si conclude con mondo e Pa Tuan Chi.
Sono state ricevute nel tempo numerose richieste di corsi di mindfulness, tema divenuto molto noto, originariamente sviluppato in Occidente sulla base delle pratiche meditative di origine Buddhista.
Il tema è talmente popolare che ho ritenuto opportuno descriverlo in un nuovo libro, nelle librerie e bookshops in rete dal 15 ottobre, edito da Il Mulino con il titolo Mindfulness e psicoterapia https://www.mulino.it/isbn/9788815290717 .
Per coloro che si avvicinano per la prima volta alla meditazione e ed alla mindfulness, che è uno degli aspetti ottenuti con la pratica della meditazione e del Buddhismo, ho deciso quindi di realizzare dei “corsi” di mindfulness, basati sulla meditazione guidata secondo le antiche scritture Buddhiste.
Il primo “corso” inizierà mercoledì 21 alle 17 nella sede dell’Associazione la Via di Mezzo in via Gambini 40, avrà la durata di 2 mesi al costo di 10 €. Lo scopo del “corso” è quello di essere “preparatorio” per la successiva pratica del giovedì basata sullo zazen, dokusan, koan e sanzen.
Gli interessati sono richiesti di segnalarlo al mio indirizzo email giraldi@units.it; chi volesse incontrarmi può farlo il mercoledì alle 12 o alle 14 al Posto delle Fragole nel campus di San Giovanni o concordando prima giorno ed ora diversi.
A mani unite in gassho
Tullio Shiryo